tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

DISCORSI SULLA PITTURA DEL MONACO ZUCCA AMARA
Edizione integrale

 

Discorsi sulla pittura del monaco Zucca Amara

Autore Shitao (Zhu Ruoji)
Editore Editoriale Jouvence, Milano.
Prima edizione 2014
Titolo originale: Kugua Heshang Huayulu
A cura di: Marcello Ghilardi
Prefazione di: Giangiorgio Pasqualotto
Pagine 200
N. ISBN 978-88-7801-476-3
copertina flessibile
e-book

I Discorsi sulla pittura del monaco Zucca Amara (inizi del XVIII secolo) costituiscono uno dei testi più importanti e originali del pensiero estetico cinese: il testo del monaco e pittore Shitao condensa la maggior parte delle idee filosofiche e degli accorgimenti tecnici sull'arte pittorica, discutendo le idee espresse in precedenza da letterati, calligrafi e pittori. I diciotto capitoli del trattato, la cui traduzione integrale è accompagnata da un commento puntuale e dal testo cinese, si presentano non soltanto come un'ottima introduzione all'estetica della pittura tradizionale cinese, ma anche come una riflessione sul significato profondo della produzione artistica, dell'incontro tra uomo e natura, del rapporto tra arte e vita.

Shitao ( Zhu Ruoji, 1641-1708 ca.) è uno dei più importanti pittori e teorici dell'arte cinesi.
Nato come discendente di una famiglia legata all'imperatore Ming, con il crollo della dinastia e l'instaurarsi di quella Qing tra il 1644 e il 1645 fu nascosto in un monastero buddhista, dove trascorse gli anni della sua formazione. Dedicò la sua vita alla pittura, viaggiando in diverse regioni della Cina, e divenne famoso con gli pseudonimi di Shitao («Onda di Pietra») e di Kugua («Zucca Amara»). Visse i suoi ultimi anni nei pressi della città di Yangzhou, avvicinandosi al pensiero e alla pratica del taoismo.

Marcello Ghilardi svolge attività di ricerca all'Università di Padova, dove collabora con le cattedre di Estetica e di Storia della filosofia buddhista. Tra i suoi libri: L'enigma e lo specchio (Padova, 2006); Una logica del cedere (Milano-Udine, 2009) ; Arte e pensiero in Giappone (Milano-Udine, 2011); Filosofia dell'interculturalità (Brescia, 2012).

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014