tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

DIZIONARIO DI SCIENZE SOCIALI
Sociologia, antropologia, scienza politica
CINESE-ITALIANO

 


Autore Maria Rosaria Gianninoto
Editore ObarraO Edizioni, Milano.
Prima edizione 2010
Pagine 240
N. ISBN 978-88-87510-67-6

La rinascita delle scienze sociali in Cina è un aspetto significativo del grande cambiamento che ha caratterizzato la società cinese dopo l'inaugurazione della politica di riforma e apertura avviata da Deng Xiaoping.
Le scienze sociali hanno avuto una storia complessa e controversa in Cina: dopo una fase di grande sviluppo nella prima metà del Novecento, sono state quasi del tutto cancellate dal panorama scientifico e accademico agli inizi degli anni Cinquanta, per essere riabilitate e infine istituzionalizzate negli anni Ottanta e Novanta.
Il dizionario raccoglie oltre 4.500 lemmi appartenenti al lessico sociologico, antropologico e delle scienze politiche. La sezione introduttiva ripercorre le tappe essenziali della storia di queste discipline e le note di comparazione nel glossario pongono l'accento sulle principali questioni che hanno interessato le scienze sociali cinesi.
Uno strumento aggiornato e completo, utile a comprendere nel profondo intreccio tra linguaggio e cultura le trasformazioni storiche, ideologiche e politiche della Cina contemporanea.
Maria Rosaria Gianninoto è maître de conférences alfUniversité Stendhal di Grenoble, dove insegna lingua cinese, e membro del Laboratoire de Linguistique et Didactique des Langues Etrangères et Maternelles (LIDILEM). Autrice di saggi sulla linguistica cinese, i suoi interessi vertono essenzialmente sulla lessicologia e sulla lessicografia.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014