tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

SVILUPPO SOSTENIBILE E CINA

 

Sviluppo sostenibile e Cina

Autore aa.vv.
A cura di Nicoletta Ferro
Editore L'Asino d'oro, Roma
Prima edizione giugno 2014
Pagine 210
N. ISBN 978-88-6443-242,7

La Cina sta avanzando lungo un percorso minato. Con la crescita sregolata della ricchezza e senza una bussola che orienti lo sviluppo, la via imboccata dal paese è, secondo il parere di molti esperti, quella del non ritorno. I dati relativi al degrado ambientale nelle sue molteplici manifestazioni e le tensioni sociali che vi sono collegate parlano di numerosi fronti di emergenza aperti, tanto gravi, quanto complessi da risolvere. E molti di questi fronti si intrecciano con il concetto di sostenibilità, entrato ormai stabilmente a far parte dell’agenda politica di Pechino.
L’obiettivo di questo volume è individuare e sciogliere i nodi di una situazione che vede spesso contrapposti Cina e sviluppo sostenibile, quasi si trattasse di due realtà inconciliabili, e lo persegue disvelando le interrelazioni esistenti a diversi livelli del dibattito sulla Cina contemporanea e riconducendole, in maniera chiara e lineare, al comune denominatore del percorso avviato da Pechino in una direzione maggiormente sostenibile. I saggi in esso raccolti rappresentano un compendio per gli operatori economici in terra di Cina e una fonte informativa sia per il pubblico che vuole conoscere aspetti meno dibattuti della realtà cinese, sia per quanti si interessano dei temi della sostenibilità tout court.

Gli autori
Federico Roberto Antonelli, Nicola Aporti, Aldo Bonati, Giorgio Casacchia, Carlo Ferrara, Nicoletta Ferro, Ivan Franceschini, Giulia Iemmolo, Irina Lazzerini, Andrea Enrico Pia, Simone Pieranni, Silvia Sartori, Alessandra Spalletta, Michele Stua.

Scarica un estratto dal libro

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014